ACQUA & TERRITORIO – XIV edizione Concorso Regionale per Scuole Primarie e Secondarie di I grado (anno scolastico 2021/2022)
“ALLA SCOPERTA DEGLI ABITANTI DEL VILLAGGIO D’ACQUA DOLCE”
Promuovi il tuo territorio con un video che valorizzi il ruolo dell’acqua e le attività dei Consorzi di bonifica a tutela del tuo ambiente e della biodiversità.
Il Concorso, nel quadro delle iniziative di comunicazione, si propone di far conoscere le opere e le attività dei Consorzi di bonifica a difesa della biodiversità e dell’ambiente. Infatti, la creazione della complessa rete di bonifica nel nostro territorio ha generato habitat ricchi di specie animali e vegetali che contribuiscono in modo decisivo a incrementare il valore ambientale del paesaggio che ci circonda.
Gli alunni, con il supporto degli insegnanti, dovranno realizzare un video per promuovere le eccellenze che rendono il nostro territorio di bonifica attrattivo per i turisti ambientali – italiani e stranieri – il cui movente principale è la natura.
Obiettivo è mettere in evidenza la ricchezza e le suggestioni del paesaggio generato dalla presenza delle opere di bonifica (casse d’espansione, canali, invasi, riserve idriche e aree naturalistiche…). I partecipanti alle due sezioni potranno presentare 1 solo elaborato digitale come opera collettiva, in rappresentanza della classe, o come opera di un singolo alunno.
Termini di presentazione – Il progetto elaborato deve essere inviato entro e non oltre il 22 marzo 2022 al Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale all’indirizzo e-mail consorzio@romagnaoccidentale.it (anche via we trasfer) oppure presso la Sede dell’Ente in Piazza Savonarola n. 5 a Lugo (RA), tel. 0545 909506.
ATTENZIONE: il termine di presentazione è stato prorogato all’11 aprile 2022
Per saperne di più e per conoscere quali sono i premi riservati alle classi vincitrici è possibile scaricare il bando completo e il modulo liberatoria.
Guarda su YouTube il video di presentazione del concorso
bando-concorso-scuole-2021-22
modulo-liberatoria-concorso-2021-22.pdf